top of page

Atmosfere Romantiche e Spagnole
24 Marzo 2018

Sihana Badivuku-Hoxha

 

Le sue lezioni di violino iniziarono all'età di 6 anni con padre e professori: Vanco Stoilkov, Dlagoja Dimchevski, Pavel Vernikov.

Ha studiato (Bachelor & MAdegree presso il Conservatorio di Stato di Mosca "PI Tchaikovsky" (Prof.Eugenia Tchougayeva) e presso la "Hochschule für Music" di Detmold con Young Uck Kim (Germania), ha frequentato diverse classi internazionali e ha partecipato a numerosi festival internazionali come Festival estivo di Ohrid, Giornate della musica macedone, Festival della musica contemporanea a Tirana, Festival Remusica-Prishtina, "Gubbio Festival" in Italia, Interfest a Bitola, Varna Music Festival, Concerti di Altamarca -Treviso (Italia), Festival Internazionale di Musica L'Escala-Empúries, de s'Agaró-Spagna, Festival di Musica Deia-Palma di Maiorca, Sentieri Mediterranei XVIII-Avellino (Italia) e diversi festival di musica da camera e concerti in Kosovo, Albania, Macedonia, Italia, Spagna, Turchia, Bulgaria, Germania, Russia, Finlandia, Irlanda, Belgio, Ucraina, Lituania Slovenia, Canada, USA.

Dal 1992 è docente di Violino presso la Facoltà di Arti / Reparto musicale di Pristina; primo violino presso la Filarmonica del Kosovo (2000-2012) e Filarmonica albanese (dal 2011) nonché violinista nell'ensemble "Vivendi", "Musica Balkanica" e "String Trio Kosova". Dal 2008 è docente presso l'Università Statale di Tetova in Macedonia. Nell'ottobre 2011 ha inciso il CD "Brahms Sonatas" con il pianista Jouni Somero in Finlandia (FC-Records / Naxos). Dal 2010 Sihana Badivuku è presidente dell'Associazione Europea degli Insegnanti di Archi (ESTA) in Kosovo. 

Dal 2000 è nata la Fondazione Musica ArsKosova dal 2003 e ha portato 2 progetti principali in Kosovo come direttore artistico: Kosovo KamerFest & ArsKosova Concorso Musica per la Gioventù.

Membro della giuria in diversi concorsi di violino in Kosovo, Maccedonia, Albania dal 2002-2016). Creatore del programma di concorsi di violino ("Concorso di violino internazionale di New Millenium -Skopje, Concorso di musica ArsKosova per la gioventù-Prishtina).

È stata docente presso l'Accademia Musicale Internazionale di Colombes-Parigi insegnando Masterclasses in Violin & Chamber Music (2013, 2015). 

Nel 2016 è stata artista ospite nella serie di concerti SPECTRUM CONCERTS BERLIN nella sala da concerti della Filarmonica di Berlino fondata e diretta dal cineasta americano Frannk S.Dodge 

Maja Kastratovik

è nata nel 1969 a Skopje, Repubblica di Macedonia. Ha terminato la sua scuola primaria di musica presso il Centro di Musica e Balletto "llija Nikolovski Luj" - Skopje dove studia pianoforte con il professore Slagjana Jovanovik. Da Skopje ha continuato gli studi a Mosca dove ha terminato la scuola di musica speciale (CMMS) che studia pianoforte con Prof.S.I.Gadjiev. Nel 1993 si è laureata al prestigioso "Conservatorio di Tchaikovsky" di Mosca, nella classe del Prof. L.V.Roshina. Finalmente, nel 2002, ha conseguito studi di pianoforte post-laurea in Skopje come studente di prof.ssa Boris Romanov.
Come pianista concertista, era apparsa in concerti con l'Orchestra Sinfonica Makedonia (interpretando Grieg, Ravel, Lekovski e Nikolovski) e l'orchestra da camera di St. George (Mendelssohn). Ha inoltre tenuto concerti come solista e con numerosi ensemble di camere. Le sue esibizioni da solista e da camera la hanno portato in: Russia (Mosca e San Pietroburgo), Ucraina (Kiev), Inghilterra (Londra), Italia (Roma, Genova, Gorizia), USA (Chicago), Repubblica ceca (Krumlow) Slovenia Lubiana, Maribor, Celje), Serbia (Belgrado, Novi Sad), Macedonia (Skopje, Bitola, Ohrid), Austria (Vienna, Graz, Klagenfurt, Villach, Feldkirchen)
bMaja Kastratovik ha suonato in numerosi festival internazionali di musica tra cui: Festival de Musica L'Escala-Empuries, Spagna; Gubbio Festival, ltalia; Festival internazionale musicale a Beringen, Belgio, Burghof Festival a Klagenfurt, Austria; Festival della musica da camera contemporanea a Tirana, Albania; Festival di musica da camera a Herceg Novi, Montenegro; Festival estivo di Skopje, Festival estivo di Ohrid. lnterfest Bitola, Macedonia, ecc.
Le critiche musicali dicono per lei che ha un orecchio musicale straordinario, stile molto chiaro, bellissimo suono e presenza scenica divina, sempre molto inventiva e filosofica per l'interpretazione di un pezzo.
Per il suo lavoro qualitativo come musicista e pedagoga, ha ricevuto numerosi premi.
E 'stata anche membro della giuria in diversi concorsi musicali in Slovenia, Serbia, Macedonia e Albania.
Nel periodo tra il 1996 e il 2001 ha lavorato come professore di pianoforte presso il Centro Musicale e di Ballo "llija Nikolovski Luj" di Skopje, e dal settembre 2001 vive in Slovenia come Slovenj Gradec e Slovenjske Konjice come docente di pianoforte, i suoi studenti hanno ricevuto molti premi prestigiosi a vari concorsi internazionali in Repubblica Ceca, Serbia, Italia, Slovenia, Macedonia...

bottom of page