top of page

21° Stagione Concertistica Internazionale

Notte Flamenca

19 Maggio 2018

Deborah Idelia Brancato

Bailaora

 

Nata a Montreal (Canada) nel 1972. Ha conseguito il diploma di Maturità d’Arte Applicata con specializzazione in Educazione Visiva. Ha studiato danza classica, flamenco e teatro-danza a Milano. Ha preso parte al lavoro di teatro e danza del Bloomteatro diretto da Ludovico Antonio Muratori noto attore e regista del Teatro Tascabile di Bergamo. Per tre anni ha lavorato con il Teatro dell’Aleph, diretto da Giovanni Moleri in cui ha seguito un programma di ricerca sulla danza e sul teatro, dove ha compiuto anche un percorso formativo attraverso altri tipi di danza come la danza indiana Baul con i danzatori indiani diretti da Abani Biswas, la danza indiana Kathakali con K.M. John Kalamandalam, il teatro-danza Mohini Hattam con Mary John Kalamandalam. In seguito si è trasferita a Granada in Spagna per continuare a studiare flamenco presso la scuola di danza Carmen de las cuevas. Ha conseguito il diploma di danza classica e flamenco presso l’Accademia Fundacion Cristina Hereen de Arte Flamenco a Siviglia che prevede un programma di studio della danza e della teoria del flamenco. Ha studiato e continua a studiare con i migliori insegnanti di danza, quali: Juan Luis De Paula, Manolo Marin, Adela Campallo, Carmen Ledesma, Yolanda Lorenzo, Milagros Menjibar, Maria Jesus Del Ojo, Inma Perez, Manuel Betanzos, Rafael De Carmen, Andrés Pena, Juan Polvillo, Angel Atienza, Alicia Marquez, Ramon e molti altri.

Compagnia di Flamenco Guadalmedina

L‘Associazione Culturale Coral Arte Flamenco, con sede a Palermo, persegue come primaria finalità la divulgazione del flamenco attraverso un'attività di ricerca, diffusione, promozione e formazione sia in Italia che all'estero, specialmente per quanto riguarda la danza, la musica ed il "cante".


 

Grazie al lavoro ed allo studio appassionato ed incessante di questi anni nasce, all’interno dell’associazione, la Compagnia di flamenco Guadalmedina, formata da Deborah Idelia Brancato, Giulia Compagno (ballo e coreografie), Marcello Savona (canto, chitarra e flauto) e Luca Fasoni (composizione e chitarra).


 

Già da tre anni la Compagnia Guadalmedina porta in scena i propri spettacoli (coreografie, musiche originali e riadattamenti) che spaziano dal flamenco puro a quello moderno e "contaminato" sulla base del bagaglio maturato in diversi anni di esperienza in Andalucia, fatto di corsi, stages e sopratutto di vita vissuta a contatto con la cultura flamenca e gitana.

Valeria Fiore

Bailaora

 

Valeria Fiore - Bailaora
Valeria Fiore studia flamenco dal 2012 presso la scuola Coral Arte Flamenco di Deborah Idelia Brancato. Ha partecipato agli stage organizzati dalla scuola a Siviglia con Carolina Gonzales   a Sanlucar de Barrameda con Maria del Ojo presso la sede a Palermo  con Ramon Martinez e con Javier la Torre.

Marcello Savona

Chitarra e Cantaor

 

Nasce a Palermo il 14 marzo del 1960 dove studia e consegue il diploma di maturità classica. Inizia a studiare chitarra da autodidatta all’età di 12 anni. Dal 1983 al 1987 vive in Spagna dove conosce e studia la chitarra flamenca e l’accompagnamento al cante. Frequenta numerose peñas di Malaga, Sevilla e Granada dove approfondisce la conoscenza del cante flamenco, che si rivela come la sua vera passione. In Spagna conosce molti chitarristi e cantanti di flamenco con i quali è tuttora in stretto contatto. Tornato in Italia mette da parte la passione per il flamenco e inizia a studiare flauto traverso con il maestro Sergio Cappello partecipando ad alcuni concerti con il gruppo jazz progressive "Kale Akte". Nel 2006 conosce la bailaora Deborah Idelia Brancato che riaccende la sua passione per il flamenco e con la quale inizia una collaborazione artistica che lo riporta a studiare il cante e la chitarra. Approfondisce, negli ultimi 6 anni, la conoscenza del baile flamenco accompagnando le lezioni di “baile” della scuola "Coral Arte Flamenco" di Palermo della quale Deborah Brancato è titolare. Nel 2007 insieme a Deborah Brancato ed al percussionista Marco Camarda danno vita alla Compagnia di Flamenco “Guadalmedina” della quale attualmente fanno parte anche la bailaora Giulia Compagno e il chitarrista Luca Fasoni. Attualmente impartisce lezioni di Chitarra Flamenca e Canto presso la suddetta scuola. Dal 2007 partecipa attivamente alla diffusione del flamenco con diversi spettacoli della compagnia, parallelamente ad altri progetti musicali. Continua a recarsi in Spagna annualmente per stare a contatto e vivere da vicino l’emozione del flamenco.

Armando Fiore

Percussioni

 

Armando Fiore ha studiato percussioni mediorientali e tamburi a cornice.

Premiato e finalista in diversi concorsi ( Sicily Oversound Contest , Premio Poggio Bustone ,

Lennon Festival, MArteLive 2010, Collesano Music festival.....).

Si è esibito in molti concerti e vari spettacoli teatrali , con i gruppi Duin e I "Cortili di Mirò" e con cantautori come Mario Venuti, Valeria Cinò, Daniele Sepe, Vincenzo Salamone.....

Attualmente collabora col cantautore Luca Burgio e Maison Pigalle con cui è in atto la registrazione del primo cd, il gruppo di musica medievale e celtica Musicamaga e con la Compagnia Guadalmedina di Flamenco di Deborah Brancato e Marcello Savona.

bottom of page