top of page

21° Stagione Concertistica Internazionale

Un Magico Trio

21 Aprile 2018

Luigi Di Fino

Clarinetto

 

Nato a Taranto, ha studiato clarinetto presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Giovanni Paisiello” della sua città, conseguendo il diploma nel 1994 sotto la guida del M° Rocco Brandonisio.

Si è successivamente perfezionato presso la prestigiosa Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma con il M° Vincenzo Mariozzi, e ha seguito in Italia e all’estero – nel corso degli anni - trenta masterclass di clarinetto e corsi di alto perfezionamento con docenti di fama internazionale quali Stefano Novelli, Karl Leister, Gervase De Payer, Antony Pay, Corrado Giuffredi, Fabrizio Meloni, Alessandro Carbonare.

Si è affermato in numerosi concorsi nazionali ed internazionali risultando nella terna dei premiati per ben ventiquattro volte, partecipando agli eventi con un repertorio che va dal clarinetto solista alla musica da camera.

Quale professore d’orchestra ha collaborato con il Teatro “Vittorio Emanuele” di Messina, con le Orchestre Giovanile di Lanciano, del Teatro Lirico Pugliese, del Festival Paisiello, della I.C.O. “Magna Grecia” e con quella di Stato di Kiev, nonché con la Laborintus Orchestra e la Philarmonia Mediterranea.

Con l'Orchestra del “Festival Paisiello” ha inciso il “Socrate immaginario” e il “Barbiere di Siviglia” di Paisiello, e con l’Orchestra I.C.O. “Magna Grecia” di Taranto ha effettuato numerose tournée in Italia, Germania, Austria, Spagna ed Emirati Arabi, prendendo parte a registrazioni radiofoniche e televisive per la RAI e alla realizzazione di tre incisioni discografiche.

Nel 2001 è risultato vincitore di una borsa di studio al corso post-diploma in musica da camera tenuto dal M° Pierluigi Camicia presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari.

Insieme al pianista Paolo Cuccaro costituisce il “Duo di Taranto”, formazione con la quale nel 2002 ha conseguito il Diploma biennale presso la Scuola Superiore di Musica da Camera del Trio di Trieste affrontando le pagine più significative del repertorio cameristico.

In tale disciplina, negli anni, si è perfezionato con i Maestri Antonio Ballista, Bruno Canino, Aquiles Delle Vigne, Louis Lortie, Kostantin Bokino.

Luigi Di Fino si è esibito presso importanti istituzioni concertistiche in Italia e all’estero sia in duo con pianoforte che in trio con violoncello, suonando per i sodalizi “G. Cantelli” di Milano, “Atelier Internazionale di Musica” di Riposto (CT), “R. Schumann” di Roma, “Magna Grecia” di Taranto, “Musici Artis” di Roma, Festival della Valle d’Itria di Martina Franca, “Camerata Musicale Barese”, Sala “Baldini” di Roma, Museo “Revoltella” di Trieste, Sala “Puccini” del Conservatorio “G. Verdi” di Milano, nonché in qualificate altre città come Trento, Pavia, Trieste, Bologna, Firenze.

Nel maggio 2009, in Taranto e in Martina Franca, si è esibito come solista nel Quintetto K581 di W.A. Mozart e nel Quintetto di C.M. von Weber per clarinetto e quartetto d’archi.

E’ fondatore e direttore del Clarinet Ensemble “Giuseppe Caforio”, formazione composta da 12 clarinetti originatasi all’interno delle classi dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Paisiello” di Taranto, dove il M° Di Fino è titolare della cattedra di clarinetto.

A luglio 2014, nell’ambito del Festival Musicale “Città delle Ceramiche” di Grottaglie, ha eseguito in veste di solista il doppio concerto per clarinetto, viola e orchestra di M. Bruch.

Recentemente è stato impegnato con la formazione clarinetto-violoncello-pianoforte in una serie di concerti presso il Salone degli Specchi del Comune di Taranto, il Museo Archeologico Nazionale “MarTà” di Taranto, l' Università Popolare Molfettese e il Duomo di Salerno.

L'ultimo impegno musicale, in ordine di tempo, è quello di Fondatore e Direttore Artistico della Jonio Wind Orchestra della Città dei Due Mari, che è composta esclusivamente da strumenti a fiato e che si esibisce rigorosamente con brani originali e arrangiamenti specifici scritti appositamente per tale tipologia di formazione.

Bledar Zajmi

Violoncello

 

è nato a Tirana (Albania) e attualmente è violoncellista solista e primo violoncello presso il Teatro Nazionale di Praga (Repubblica Ceca). Nel corso degli anni ha sviluppato una forte carriera artistica in 3 continenti, in oltre 30 paesi in tutto il mondo, con oltre 15 registrazioni di musica solista e di musica da camera, con un vasto repertorio artistico dalla musica barocca al contemporaneo.

Nel 1992 vince una borsa di studio presso l'Accademia di Musica di Praga (Prof. Rudolf Lojda), dove si laurea in violincello nel 1997 con il massimo dei voti. Durante gli studi di Praga, partecipa anche a masterclass di professori conosciuti come Prof. Boris Pergamenschikow in Accademia di Cello Kronberg, Germania (1996) e Prof. Josef Chuchro in "Accademia estiva" di Semmering, Austria (1997) .

È vincitore di concorsi nazionali e internazionali (Cello Competition, Albania 1985), (Palma d'oro 1999), (Rovere d'Oro, Italia 2004) e realizza numerose registrazioni per la TV e la radio ceca, i Radioservis e la Triga etichette musicali, mentre ha anche registrato per radio e TV in Giappone, Brasile e paesi europei. È suonato come solista con numerose orchestre in repubblica ceca ed è stato invitato a collaborare con orchestre europee in vari progetti artistici.

La sua attività si estende ulteriormente, con concerti in Europa, Giappone, Corea del Sud, Cina, Hong Kong, Brasile, Israele e spettacoli a festival internazionali musicali come "Czech Chamber Music Society - Filarmonica Ceca", Festival "Primavera di Praga", "Pontes" , "Concert Society di Gerusalemme", eccetera, dove riceve sempre ottime critiche.
Attualmente lavora per il completamento del suo lavoro di dottorato presso l'Accademia Janacek di Brno, Repubblica Ceca. Bledar Zajmi suona uno strumento francese di "Mirecourt".

Paolo Cuccaro

Pianoforte

 

Allievo di V. Pellegrini, G. Francavilla, A. Delle Vigne, P. Camicia e per la musica da camera del Trio di Trieste. Si diploma in pianoforte e in musica vocale da camera con il massimo dei voti e la lode rispettivamente presso l'Istituto "G. Donizzetti" di Bergamo e il conservatorio "N. Piccinni" di Bari. Ha partecipato a varie masterclasses con i marstri R. Szidon, R. Cappello, A. Lonquich, B. Lupo, P. Rattalino, L. Lortie, J. C. Parreira, T. Poli, A. Ciccolini , B. Canino, A. Ballista,M. Jones e K. Bogino. Già I° premio all’International Piano Competition “Sergio Fiorentino” città di Morcone svolge un’intensa attività concertistica nelle più prestigiose sale da concerto del mondo quali: Auditorium di SantCarles - Ibiza (Spagna), WienerSaal e Leopold Mozart Saal - Salisburgo (Austria), Church of St. Martin in the Field – London (England), Sala della Filarmonica di Kiev (Ucraina), Teatro delle Belle Arti di Maracaibo (Venezuela), Carnegie Hall di New York (U.S.A.) etc... Ha collaborato con solisti e direttori di fama nazionale ed internazionale quali, P. Vernikov, I. Grubert, V. Mariozzi, F. M. Ormezowsky, P. Amoyal, , M. Lomartire, L. Di Fino, G. Grassi, P. Baleff , L. Gasparini, J. Landor, P. Romano, V. Sheiko, G. Lanzetta,  L. Piovano, L. Bacalov. Si è esibito in festival e per importanti istituzioni musicali: Fondazione “G. Cantelli” di Milano, Camerata Musicale Barese, Auditorium della Banca d’Italia - Roma, Castello Orsini di Avezzano, Sala Baldini - Roma, Museo Revoltella di Trieste, Sala “Puccini” del Conservatorio “G. Verdi” di Milano, Teatro Naselli di Ragusa, Teatro S. Lorenzo alle Colonne di Milano, Auditorium “Nino Rota” di Bari, Duomo di Salerno. 

Ha suonato come solista con l’Orchestra della Magna Grecia , la London Musical Arts Orchestra, la NRCU Symphony Orchestra, New EnglandSymphonic Ensemble,  Maracaibo Symphony Orchestra,  l’Orchestra Filarmonica di Baden-Baden (l’orchestra  più antica d’Europa), l’Orchestra Sinfonica di Bacau, l’Orchestra Sinfonica dello Stato del Messico.

Ha registrato per la radio e  la televisione nazionale francese e ucraina  e  per la casa discografica EDIPAN. 

Viene invitato regolarmente a tenere masterclasses seminari e corsi di perfezionamento all' International  MusicSummer Festival di Trani, l'Universita Europea della Musica, Festival Musicale Savinese, Oriolo Musica Festival, Umbria Classica Festival, Conservatorio Professional de Musica Angel Barrios de Granada.

È stato nominato professore ospite dell'International Music Summer Academy del Conservatorio di Colombes-Parigi e della Sichuan NormalUniversity di Chengdu (Cina).

Attualmente è titolare della cattedra di pianoforte principale presso l’Istituto di Alta Formazione Musicale  “G. Paisiello” di Taranto e cura la  direzione artistica di Rassegne, Festivals, Concorsi e Corsi di Perfezionamento dell’Associazione Musicale “Domenico Savino” di Taranto.

bottom of page